Area di attività

Attività stragiudiziale: L’avv. Nicola De Nadai mette la sua competenza a disposizione di privati e aziende per consulenze, pareri, contrattualistica, redazione diffide e querele.
L’avv. De Nadai è mediatore professionista e fornisce assistenza ai propri clienti in ogni fase della procedura di media-conciliazione ex D.lgs 28-2010, dagli adempimenti per l’attivazione presso l’organismo competente agli incontri col mediatore.

Attività di recupero del credito: L’avv. Nicola De Nadai offre servizi di consulenza ed assistenza legale, finalizzati al recupero dei crediti, in ogni sua fase, da quella stragiudiziale, a quella monitoria e quella esecutiva.
Una prima fase stragiudiziale comprende una analisi del credito sia sotto il profilo della possibilità di agire, sia sotto quello di una valutazione della consistenza patrimoniale del debitore, oltre alla stesura e all’invio della diffida ad adempiere.
Successivamente l’attività prosegue mediante la stesura e il deposito in Tribunale del ricorso per ingiunzione ovvero con l’introduzione del giudizio ordinario, avvalendosi sempre degli strumenti previsti dall’ordinamento per la conservazione del credito e della garanzia patrimoniale.

Separazioni e divorzi: L’avv. Nicola De Nadai offre assistenza legale nei procedimenti di separazione e divorzio, sia consensuale che giudiziale.
La separazione consensuale è presentata congiuntamente da entrambi i coniugi con ricorso al Giudice, con cui potranno concordemente regolare i loro futuri rapporti patrimoniali, l’affidamento ed il mantenimento dei figli, ed ogni altro aspetto della loro vita futura. Successivamente tale accordo dovrà essere vagliato ed omologato dal Tribunale.
Nel caso in cui le posizioni siano inconciliabili, ciascun coniuge può proporre ricorso per la separazione giudiziale; in questa ipotesi il Giudice, qualora il necessario tentativo di conciliazione abbia esito negativo, determina i provvedimenti urgenti riguardanti l’autorizzazione a vivere separati, l’affidamento dei figli ed eventualmente l’importo dell’assegno di mantenimento, successivamente la causa prosegue davanti ad un giudice istruttore.
Se la separazione si protrae ininterrottamente per 3 anni, uno dei coniugi, od entrambi congiuntamente possono proporre ricorso per ottenere il divorzio e quindi lo scioglimento del matrimonio.

Azioni di risarcimento del danno e gestione sinistri: Quando si subisce un danno, per poter ottenere un adeguato risarcimento, è necessario mettere in atto i rimedi più appropriati per ogni circostanza.
In caso di sinistro si deve agire dapprima in via stragiudiziale, per aprire una posizione presso la competente compagnia assicurativa, districandosi tra i formalismi e gli adempimenti di legge, per valorizzare al massimo la propria richiesta.
Le azioni giudiziali sono poi finalizzate all’ottenimento, da parte del soggetto leso, di un adeguato risarcimento per i danni subiti quali conseguenze di responsabilità sia contrattuale che extracontrattuale, tra cui ad esempio, sinistri stradali, danni all’immagine, responsabilità civile, danno da malasanità, ed infortuni derivanti da insidia o trabocchetto.

Tutela dei diritti del consumatore: L’avv. Nicola De Nadai fornisce assistenza legale al consumatore che voglia far valere le tutele appositamente predisposte dal Codice del Consumo col D.Lgs n. 206 del 2005.
Il tutto con particolare attenzione al diritto alla garanzia nei contratti di compravendita, nel cosiddetto “danno da vacanza rovinata”, e nella tutela dei consumatori avverso le clausole c.d. vessatorie ed abusive.

Diritto penale: Il cliente potrà trovare consulenza e assistenza, sia come imputato che come parte offesa o danneggiata dal reato in materia di reati contro la persona e la famiglia e di reati contro il patrimonio, oltre che nella stesura di denunce e querele per tutelare la propria persona ed il proprio patrimonio.

Codice della Strada: L’avv. Nicola De Nadai offre tutela legale ai soggetti sanzionati per infrazioni di norme del Codice della Strada.
L’attività di assistenza si esplica nell’impugnazione dei verbali di accertamento in caso di irregolarità od illegittimità e che, pertanto, devo essere annullati. Viene fornita, inoltre, assistenza in ambito penale con riferimento ai reati previsti dalla normativa vigente: in particolare in caso di guida in stato di ebbrezza, si procede mediante la richiesta di sostituzione della pena pecuniaria o detentiva con quella di lavori di pubblica utilità, anche al fine di evitare la confisca del veicolo di proprietà del conducente.